EDIZIONE 2001

Profili d' Artista è un'iniziativa che nasce nel 1997 dalla volontà di avvicinare al pubblico gli artisti professionisti contemporanei . In una serie di serate a cadenza quindicinale si sono avvicendati artisti noti o emergenti che hanno avuto la possibilità di instaurare un costruttivo dialogo con i partecipanti.
Inizialmente, per lanciare e far conoscere l'iniziativa, sono stati invitati alcuni tra i più importanti artisti del panorama torinese e nazionale: Giacomo Soffiantino, Francesco Casorati, Antonio Carena, Mauro Chessa, Romano Campagnoli, Gino Gorza, Pino Mantovani e Nino Aimone. Le serate sono state presentate da Maria Cristina Strati.
Per la seconda edizione si è voluto allargare il campo di indagine anche ad alcuni scultori ed incisori; la scelta ha permesso la presenza di Riccardo Cordero, Renato Brazzani, Alfredo Billetto, Clotilde Ceriana Mayneri, Franco Fanelli, Vincenzo Gatti, Anna Lequio, Paola Malato e Mario Surbone.
Tutti gli artisti sono stati presentati da Marilina Di Cataldo, critica d'arte e giornalista.
Il terzo anno si sono voluti inserire anche autori che svolgono lavori al di fuori dell'attività tradizionale, come Massimiliano Frezzato, fumettista, Silvia Forzani illustratrice, Caterina Luciano, che realizza delle installazioni, e poi pittori come Aldo Antonietti, Bruno Stizzoli, Andrea Quaranta, Francesca Zaetta, presentati da Marilina Di Cataldo e Antonio Ferrero.
Nella quarta edizione (2001) si sono avvicendati pittori che si attendono ad una metodologia "classica" ad altri che sperimentano nuove tecniche e nuovi mezzi di comunicazione: Beppe Sesia, Angela Calella, Giorgio Auneddu, Mario Borgna, Giustino Caposciutti, German Impache e Rolando Terazzan. I relatori sono stati gli stessi dell'anno precedente. Collateralmente alle serate è stata anche realizzata una mostra alla Galleria Arteregina di Torino comprendente gli artisti presentati nelle prime due edizioni, che ha riscosso un ottimo riconoscimento di visitatori, ed a corredo è stato pubblicato un Catalogo su CD.
Visto il successo delle passate edizioni, anche per la quinta edizione il criterio adottato per la scelta degli artisti si è basato prevalentemente sull'alternanza e l'accostamento di artisti noti al grande pubblico e di artisti emergenti. Saranno presenti Sergio Unia, Silvia Reichenbach, Giulio Mosca, Bruno Panebarco e Cinzia Ghigliano. La novità, per quest'anno, sta nella presentazione condotta contemporaneamente da Marilina Di Cataldo e Fabrizio Sargentoni, critico d'arte.

L'obiettivo dell'Accademia Pictor è ancora una volta rivolto non solo ad evidenziare il lavoro di coloro che partecipano a queste serate e a dare un'opportunità a coloro che si affacciano a questo affascinante ma difficoltoso mondo, ma anche e soprattutto ad intensificare il dialogo e lo scambio culturale.

PROGRAMMA 2001
h. 21.15 Artista Relatore
27 febbraio Beppe Sesia Marilina Di Cataldo
13 marzo Giorgio Auneddu Antonio Carena
27 marzo Mario Borgna Antonio Ferrero
10 aprile Giustino Caposciutti Marilina Di Cataldo
8 maggio German Impache Marilina Di Cataldo
5 giugno Rolando Terazzan Marilina Di Cataldo